Noi siamo cinque fratelli. Abitiamo in città diverse, alcuni di noi stanno all’estero: e non ci scriviamo spesso. Quando ci incontriamo, possiamo essere, l’uno con l’altro, indifferenti o distratti. Ma basta, fra noi, una parola. Basta una parola, una frase: una di quelle frasi antiche, sentite e ripetute infinite volte, nel tempo della nostra infanzia (...).
Una di quelle frasi o parole, ci farebbe riconoscere l’uno con l’altro, noi fratelli, nel buio d’una grotta, fra milioni di persone. Quelle frasi sono il nostro latino, il vocabolario dei nostri giorni andati, sono come geroglifici degli egiziani o degli assiro-babilonesi, la testimonianza d’un nucleo vitale che ha cessato di esistere, ma che sopravvive nei suoi testi, salvati dalla furia delle acque, dalla corrosione del tempo (...).
Quelle frasi sono il fondamento della nostra unità familiare, che sussisterà finchè saremo al mondo, ricreandosi e risuscitando nei punti più diversi della terra, quando uno di noi dirà – Egregio signor Lipmann, – e subito risuonerà al nostro orecchio la voce impaziente di mio padre: – Finitela con questa storia! L’ho sentita già tante di quelle volte!
Ginzburg (1963, pp.22-23)
Può capitare nel corso della vita di attraversare un momento di difficoltà in cui può essere utile chiedere aiuto ad uno psicologo.
L'equipe di psicologi di "Minds - Psicologia per la Coppia e la Famiglia" di Arcore (Monza Brianza) e Como può aiutarvi a trovare delle soluzioni e a riscoprire le tue risorse per promuovere il cambiamento.
L'equipe riceve ad Arcore (Monza Brianza) e a Como.
Alcune delle problematiche più comuni nella famiglia sono: